La pirroluria: possibile causa di disturbi psichici

La Pirroluria (definita anche malvaria) è un disordine metabolico di origine genetica coinvolto nella sintesi dell’emoglobina. L’emoglobina è la proteina che trattiene il ferro nei globuli rossi. Gli individui con questo disordine hanno un’eccessiva produzione di una sostanza derivante dalla sintesi dell’emoglobina chiamata criptopirrolo (KP) o hemopirrolo. Il criptopirrolo non ha nessuna funzione conosciuta nel corpo ed è escreto nelle urine. La Pirroluria è ad oggi definita una forma di porfirinopatia. l criptopirroli si legano alla piridossina (vitamina B6) e zinco, rendendo questi ultimi indisponibili nel corpo. La deplezione di questi elementi, importanti co-fattori enzimatici, causa una serie di problemi a livello psico-fisico. La pirroluria è una “malattia” molto controversa.

Questo deriva dal fatto che il medico convenzionale, nella maggior parte dei casi, non ne ha mai sentito parlare, mentre al tempo stesso è ben nota a professionisti orientati alla medicina complementare. Visto che le metodologie di queste due pratiche mediche sono spesso diametralmente opposte troveremo, nella maggior parte dei casi, i medici tradizionali negare l’esistenza della pirroluria e affermare che, siccome non ci sono dimostrazioni scientifiche a tal riguardo, essa non esiste. I medici complementari (medici naturopati, naturopati, medici ortomolecolari, nutrizionisti ecc.) invece spesso la conoscono e trattano quest’ultima con risultati sorprendenti.

 

Continua a leggere il mio articolo qui  

Pirroluria: possibile causa di forti disturbi da stress e psichici

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…