ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola.

COME AGISCE

👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza di alri composti.

👉Agisce direttamente come antiossidante acido e in modo indiretto, cioè rigenerando gli altri elementi antiossidanti quali ad esempio le vitamine E, C, il coenzima Q10 e il glutatione.

👉L’acido lipoico è l’unico che riesce a rigenerare gli altri antiossidanti.

AZIONE ANTI INVECCHIAMENTO

👉È tra gli antiossidanti più potenti del nostro organismo in quanto ci protegge contro:

➡️Patologie legate all’invecchiamento (ictus, attacco cardiaco, cataratta), contrastando l’azione dei radicali liberi nelle cellule del cervello, del cuore e degli occhi.

➡️Degenerazione del cervello, in grado di oltrepassare la barriera sangue/cervello e arrivare fino alle cellule cerebrali.

➡️Agisce come antiossidante primario nelle cellule cerebrali

➡️Stimola i livelli di glutatione fino al 70%, nella prevenzione di Parkinson, Alzheimer, SM.

👉 Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’acido lipoico a livello mitocondriale, soprattutto in associazione con l’acetil-L-carnitina che ottimizza un enzima fondamentale per il consumo di energia.

👉L’acido lipoico ci aiuta inoltre a proteggere il nostro (DNA) e rappresenta uno dei fattori chiave nella prevenzione contro l’invecchiamento cellulare.

Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…