TRATTARE LE PROBLEMATICHE DI STOMACO CON LA CROMOPUNTURA DI MANDEL

✅LA CROMOPUNTURA

👉È un trattamento che utilizza specifiche frequenze luminose a livello dei punti dell’agopuntura con l’obiettivo di riportare l’organismo in una condizione di salute ed interrompere i processi alla base della malattia.

👉Si tratta di una tecnica innovativa nel campo dell’agopuntura e si caratterizza specificatamente per l’utilizzo di raggi di luce colorata al posto dei classici aghi. La cromopuntura è una metodica terapeutica non invasiva e nata grazie alle ricerche del naturopata tedesco Peter Mandel.

👉Il concetto chiave alla base di questa terapia risiede nel fatto che la luce, soprattutto sotto forma di colori, è in grado di veicolare informazioni benefiche all’organismo, che le può utilizzare per promuovere ed incentivare la regolazione dei propri processi biologici.

✅SOGGETTO TIPO

👉Estremamente sensibile, nervoso, facilmente irritabile. Si preoccupa dentro di sé, si dedica al lavoro più degli altri, cerca in maniera spasmodica continuamente successo, affermazione e riconoscimento, in breve, ha una vita caratterizzata da un ritmo vorticoso e un’attività molto intensa con il continuo rodersi interiore caratteristico appunto di chi soffre di stomaco.

👉Chi soffre di questo apparato ha sovente una forma di aggressività in “corrosiva”, contorta, indiretta, cova interiormente ed emerge a fatica (trattiene le cariche aggressive).

👉Qualora dovesse venire a galla, però, è particolarmente graffiante, piena di sarcasmo: si potrebbe definire un’aggressività al “vetriolo”.

👉Questa modalità è dovuta al fatto che sono individui legati a un doppio filo (la dipendenza) a situazioni e a persone di cui soffrono nel fare a meno; ecco perché, quando si arrabbiano, in qualche modo tendono a trattenersi: temono di rovinare il rapporto e, quindi, trovarsi soli.

👉Sovente reprimono i loro desideri, che possono restare inconsapevoli e addirittura non trovare alcuna forma espressiva, compensati da un’esibita affermazione di autonomia; ma può anche accadere che li esprimano apertamente e si scontrini con l’incomprensione da parte del loro ambiente circostante.

👉I tipi di personalità risulteranno, nei due casi, opposti, ma in entrambi ci sarà comunque un certo grado di frustrazione, in relazione al desiderio di ricevere, affetto, attenzione, ecc.

👉Anche a livello sessuale è presente la dimensione conflittuale, e dunque i rapporti saranno vissuti in modo estremamente ambivalente.

👉In realtà, vuole affermare la propria autonomia e al tempo stesso cerca la dipendenza, attivando meccanismi spesso carichi di aggressività, quasi sempre repressa o magari assente, proprio per paura di restare deluso nel proprio bisogno d’amore.

👉Sono soggetti che vivono uno stato di profonda dipendenza, di cui però hanno molto timore e che vogliono nascondere a tutti i costi. Un tale individuo può apparire come il tipico soggetto “rampante” ma è invece particolarmente spaventato dall’idea che qualcuno possa accorgersi della sua grande esigenza di rassicurazione.

✅COSA RAPPRESENTANO I PROBLEMI DI STOMACO

➡️Sono situazioni che non sono state digerite (indigestione)
➡️Idee alimenti o situazioni che rifiutiamo (vomito)
➡️Situazioni che troviamo ingiuste che fanno male (dolori)
➡️Situazioni che ci mandano in collera (bruciori. gastrite)
➡️ Preoccupazioni o una ingiustizia o anche una colpa commessa che rimane sullo stomaco, che non si scioglie e che scava (ulcera)

👉Quando non troviamo delle strategie per risolvere alcune situazioni INDIGESTE, le nostre visceri esprimeranno il loro RIFIUTO attraverso varie modalità quali bruciore, rigurgito, ecc che avranno un significato di PROTESTA aggressiva e incontrollabile verso l’ambiente e le cose non gradite.

(Antar Raja)

‼️La cromopuntura può essere di aiuto perché tratta i conflitti sottostanti, spesso alla base di molte problematiche fisiche.

✅In questi casi sarà possibile pianificare un lavoro per i seguenti punti e protocolli:

➡️Trattamento base tossico linfatico
➡️Trattamento del rombo dello stomaco
➡️Trattamento della zona aggressiva intestinale
➡️Trattamento del circolo funzionale MP/ST (milza pancreas / stomaco)

‼️Alcuni rimedi omeopatici da abbinare in alcuni casi (prescritti da un medico o naturopata federale in Svizzera), che rispecchiano la problematica a livello emozionale sono:

➡️Arsenicum album, adatto per aiutare a contrastare il bruciore di stomaco, specialmente se si manifesta subito dopo i pasti; Ha ipersensibilità a livello di tutti i sensi e non sopporta di essere toccato. È triste, teme la solitudine; diffidente e sospettoso, è meticoloso fino alla pignoleria. E’ freddoloso, si copre pesantemente, tuttavia ha bisogno di aria fresca. È brontolone.
➡️Argentum Nitricum è un soggetto irritabile, nervoso, ansioso, agitato, ha la sensazione che il tempo passi troppo in fretta, ha una costante frenesia, deve sempre fare qualcosa, appena si rilassa per riposare deve di nuovo alzarsi per mettersi in attività, vorrebbe aver terminato ancor prima di iniziare, cammina in fretta.È un tipo apprensivo ed emotivo, sensibile ad ogni minima emozione. Alcuni giorni prima di dover affrontare una prova, un esame per esempio, è agitato ed ansioso, teme di non riuscire ad affrontare la situazione ed a superare le difficoltà, vede tutto nero, ipocondriaco.
➡️Nux vomica, impiegata per lenire i dolori crampiformi che si manifestano al mattino e a digiuno, accompagnati talvolta da nausea e da conati di vomito; Gli aspetti più caratteristici della sua personalità sono: l’esaltazione emotivo-affettiva e delle spinte pulsionali, la passionalità,l’eccitabilità, l’ipersensibilità, l’irritabilità l’ostinazione e l’ambizione. Le intense pulsioni istintuali e la passionalità non gli consentono di vivere in modo moderato, alimentano una tendenza all’egocentrismo, molta ambizione. L’ostinazione, la tenacia, la precisione, le capacità prammatiche e organizzative, sono finalizzati a soddisfare le sue attitudini al comando, il suo spiccato senso della giustizia, il suo bisogno di ordine e di rigore, il suo dinamismo, la sua progettualità e il desiderio di lavorare in équipe e di essere sempre in azione.
➡️Lycopodium, consigliato per contrastare il gonfiore gastrico accompagnato da meteorismo e flatulenza. Gli aspetti più caratteristici della sua personalità sono: il basso livello di autostima, l’egocentrismo, l’orgoglio, l’ambizione, la suscettibilità, l’ipersensibilità, l’ansia, la paura della solitudine, i deficit mnemonici, le fluttuazioni del tono dell’umore, la diffidenza e una forte carica aggressiva. Il basso livello di autostima, l’egocentrismo, la necessità di approvazione e l’intolleranza narcisistica molto marcata, l’aggressività spesso mascherata sotto comportamenti conformistici e compiacenti, le fluttuazioni del tono dell’umore e l’adozione di modalità esistenziali improntate ora alla rinuncia delle costrizioni, ora alla rigidità di un ordinamento che ostacola una libera realizzazione del suo Io, rivelano una personalità di tipo depressivo o ciclotimico.

Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it
Terapista in cromopuntura della Cromo Academy Esogetics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.