STEATOSI EPATICA E RISCHIO DI DEMENZA

👉Secondo una nuova ricerca recentemente pubblicata su Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology, coloro che hanno la steatosi epatica non alcolica, un accumulo di cellule adipose nel fegato, possono avere un rischio maggiore di demenza.

👉I ricercatori hanno anche scoperto che il rischio di demenza può aumentare nelle persone che hanno questo tipo di malattie del fegato che hanno anche malattie cardiache o che hanno avuto un ictus. Fino al 25% delle persone in tutto il mondo soffre di steatosi epatica non alcolica, che è la malattia epatica cronica più comune.

👉Dal momento che spesso non ha sintomi, molte persone non sono consapevoli di averlo. Stanchezza e dolore o disagio nell’addome in alto a destra sono alcuni dei sintomi che gli individui possono provare.

👉Mentre l’uso eccessivo di alcol può provocare la steatosi epatica, l’obesitĂ  e le condizioni associate come l’ipertensione o il diabete di tipo 2 possono anche essere la causa della steatosi epatica non alcolica. La steatosi epatica non alcolica può anche causare danni al fegato o infiammazioni in una piccola percentuale di pazienti.

âś…MISURE PREVENTIVE

➡️- alimentazione naturopatica in base al terreno
➡️- piante e detox ad azione epatica
➡️- abbassare i livelli omocisteina
➡️- lavoro sulla stabilizzazione della glicemia
➡️- vitamine del gruppo B e minerali
➡️- lavoro sullo stress

Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremitĂ  della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacitĂ  di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…