RIMEDI NATUROPATICI PER REGOLARE I TUOI ORMONI ATTRAVERSO LA KISSPEPTINA

👉La KISSPEPTINA è un ormone poco conosciuto dalle grandi potenzialità.

👉Quando sei innamorata, eccitata sessualmente, quando festeggi con piacere il giorno di San Valentino, il tuo organismo produce METASTINA o anche detta KISSPEPTINA.

👉La sua produzione è legata nella fase di innamoramento, durante l’eccitazione sessuale, quando sei attratta dal desiderio fisico, quando senti forte la vicinanza affettiva con un’altra persona quale un genitore, o un figlio per la mamma, ecc.

❗Questa cosa la dice lunga sui collegamenti tra ormoni e innamoramento e amore ‼️

✅COSA È LA KISSPEPTINA

👉È una proteina che è conosciuta per la sua proprietà soppressiva del melanoma e della metastasi derivata dal cancro al seno, e importante per stimolare la secrezione di GnRH durante la pubertà, con un ruolo importante su LH e FSH.

✅COME E DOVE AGISCE

👉Agisce sulla fertilità, ciclicità e altri fattori ormonali nella donna.

👉Nella pubertà stabilisce la funzione riproduttiva e regolazione dell’asse HPA ipotalamo-ipofisi-gonadi.

👉Nella ciclicità mestruale agisce attraverso la regolazione del GnRH e della sua pulsatilita’, importante per il rilascio di FSH e LH. I neuroni del GnRH non hanno recettori per gli estrogeni e progesterone e pertanto viene mediato dalla presenza di KISSPEPTINA.

👉La Kisspeptina è risultata essere alta nella PCOS (Sindrome da Ovaio Policistico), patologia complessa e multidisciplinare con ricadute sulla salute riproduttiva e metabolica delle pazienti in età fertile.

👉Una meta analisi del 2021 ha messo in relazione i risultati di 9 studi (un totale di 1282 donne partecipanti) riscontrando valori di kisspeptina più alti nelle donne con PCOS rispetto al gruppo di controllo sano.

👉Le pazienti con PCOS hanno mostrato anche livelli più alti di LH, insulina, AMH e androgeni e indice HOMA-IR, e livelli più bassi di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) rispetto a quelle senza la sindrome.

👉Nella amenorrea sono stati riscontrati bassi livelli di KISSPEPTINA. Sappiamo quanto è importante nella riproduzione della donna.

👉La carenza di KISSPEPTINA potrebbe spiegare come alcuni casi di amenorrea ipotalamica siano da ricondursi non tanto a restrizioni alimentari o DCA-borderline, quanto a conflitti profondi con la dimensione affettiva e sessuale.

👉Quando poi le stesse donne si innamorano STRANAMENTE ritorna il ciclo. Il cuore, ossitocina e le farfalle nello stomaco sono regolatori degli ormoni femminili tramite la KISSPEPTINA.

👉Nella fecondazione assistita in vitro si è rilevata utile al posto della gonadotropina corionica umana (hCG) senza causare la “Sindrome da Iperstimolazione Ovarica” (OHSS), un effetto collaterale potenzialmente pericoloso per la vita.

✅CONCLUSIONI

👉Sappiamo tutti quanto una sana alimentazione possa influire sugli ormoni, un microbiota sano possa fare altrettanto, quanto gli zuccheri in eccesso possano giocare un ruolo negativo in tal senso, perché la glicemia gioca un ruolo chiave. Lo stress e il cortisolo altrettanto.

👉A tal fine vengono proposti dei protocolli alimentari, integrazioni vitaminiche e minerali, nutraceutici, tutti utili. Ma le emozioni e la psiche?

👉Perché se ancora non è chiaro le emozioni e le energie che sono dietro di esse sono molto potenti e agiscono tantissimo sulla salute psicofisica.

👉Nei miei vent’anni di attività in naturopatia mi sono sempre accorto della relazione emozioni – corpo nella genesi di molti disturbi, dalle problematiche della pelle, metaboliche, infettive, psicologiche, neurologiche e degenerative.

✅VEDIAMO COSA PUÒ RAPPRESENTARE UN DISTURBO ORMONALE IN CHIAVE EMOZIONALE

👉 Una amenorrea può essere letta in chiave emozionale, cioè non mi sento pronta per essere fertile (non mi sento femmina abbastanza, non mi sento piacente o non vivo bene la mia sessualità). Può rappresentare un conflitto di frustrazione sessuale e di “non essere presa dal maschio”, oppure un conflitto di perdita profonda (con sentito di svalutazione), il mio uomo non mi prende o non lo fa come dico io.

👉Un ovaio policistico potrebbe essere legato al fatto di aver perso qualcuno, o di sentire che dipende da me (quegli uomini appiccicosi o dipendenti). Gli ormoni in eccesso cercano di rendere più attraente la donna, che ha così più chance di essere fecondata da altri per rimpiazzare la perdita o di attrarre un altro uomo.

👉Nella endometriosi l’ispessimento dell’endometrio ha la funzione di accogliere prontamente l’annidamento, in una percezione molto viscerale di non riuscire a trattenere il frutto della fecondazione.

👉Nell’acne, anch’essa ormonale, potrebbe rappresentare una paura per la sessualità, oppure mostro i miei ormoni con l’acne, dimostrando che posso avere relazioni sessuali. C’è anche dietro il fatto di non piacersi, o un desiderio di non avvicinarsi agli altri, quindi poca autostima e non amarsi.

👉Scarsa lubrificazione vaginale (in età fertile), infiammazioni e bruciori o candida frequente vaginale, potrebbero rappresentare un desiderio di allontanare il proprio partner, un desiderio di trasgredire, di avere un altro uomo, di non sentirsi compresa sessualmente, chiusura di un rapporto, scarsa considerazione del proprio femminile.

✅COME SI PUÒ AGIRE

👉In questi casi, a parte la psicoterapia che può essere di supporto, ci sono diverse modalità di approccio interessanti che utilizzo da tempo.

🍀FIORI AUSTRALIANI

Alcuni di essi potrebbero essere i seguenti:

➡️Billy Goat Plum, per l’accettazione e l’adattamento verso sensazioni di vergogna o disgusto per problematiche e situazioni fisiche e corporee come ad esempio, il mestruo, i cambiamenti fisici, le problematiche della pelle come acne, eczema e dermatiti soprattutto quando sono influenzate dal ciclo ormonale femminile.

➡️Bottlebrush, per vivere tutti i cambiamenti fisici (gravidanza, menopausa, etc…) e sociali con serenità e fiducia.

➡️Dog Rose migliora la fiducia e la sicurezza in se stessi in caso di paura del giudizio e del confronto con gli altri, o di senso di inadeguatezza.

➡️Five Corners è il fiore dell’autostima che aiuta ad apprezzare e accettare se stessi e il proprio valore, così come si è.

🍀CROMOPUNTURA DI MANDEL

👉Agisce sugli agopunti con luce colorata, non invasiva né dolorosa.

👉In questi casi si agirà sulla regolazione ORMONALE secondo alcuni schemi proposti, nonché sulla regolazione del PRINCIPIO PATERNO E MATERNO (Yin/Yang) e dei conflitti sottostanti il maschile e il femminile, con i colori anima e spirito per le situazioni conflittuali profonde.

🍀SUONOPUNTURA CON I DIAPASON

👉Verranno utilizzati alcuni diapason vicino ai punti SHU antichi, avendo prima considerato gli squilibri energetico funzionali attraverso la lettura del polso (rene, cuore, fegato, polmone, ecc), e valutando infine la frequenza armonizzante con gli HARMONIOUS (do, re, ecc).

👉Questa tecnica semplice e piacevole regola l’energia dei meridiani e ristabilisce una maggiore consapevolezza e armonia emozionale e mentale.

Per saperne di più scrivimi ‼️

Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it

Fonti

➡️Kisspeptin Levels in Girls with Precocious Puberty: A Systematic Review and Meta-Analysis
➡️The role of Kisspeptin levels in polycystic ovary syndrome: a systematic review and meta-analysis
➡️Serum kisspeptin levels in polycystic ovary syndrome: A meta-analysis
➡️ Circulating kisspeptin and anti-müllerian hormone levels, and insulin resistance in women with polycystic ovary syndrome: A systematic review, meta-analysis, and meta-regression
➡️ The Role of Kisspeptin in the Ovarian Cycle, Pregnancy, and Fertility
➡️Efficacy of Kisspeptin-54 to Trigger Oocyte Maturation in Women at High Risk of Ovarian Hyperstimulation Syndrome (OHSS) During In Vitro Fertilization (IVF) Therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.