LO STRESS EMOZIONALE SCATENA MALATTIE AUTOIMMUNI

‼️COME POSSIAMO DIFENDERCI?

👉IN BASE A DELLE RICERCHE, SI È VISTO CHE IL SISTEMA IMMUNITARIO RISENTE DI EVENTI TRAUMATICI.

👉NON PUÒ CHE ESSERE COSÌ, COME DEL RESTO È STATO SPIEGATO DALLA PNEI (PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA) E DALLA DOTTORESSA CANDACE PERT (MOLECOLE DI EMOZIONI).

‼️UN INSULTO TOSSICO, ELETTROMAGNETICO, VIRALE ( EPSTEIN BARR VIRUS NELLA SCLEROSI MULTIPLA, HERPES 1 E ZOSTER NELL’ALZHEIMER…), BATTERICO, MA ANCHE PSICOLOGICO FORTE, POSSONO MINARE IL SISTEMA PNEI ED INNESCARE UNA MALATTIA.

👉Secondo una ricerca svedese pubblicata su JAMA nel giugno 2018, un evento drammatico (fisico o psichico), provocherebbe una sindrome da stress post-traumatico, con il rischio di ammalarsi di una malattia autoimmune del 40% e il rischio di avere più malattie autoimmuni triplicato, vicino al 300% in più, rispetto alla normale incidenza di queste malattie.

👉In passato erano stati già effettuati studi su veterani militari statunitensi che avevano vissuto esperienze traumatiche in zona di guerra e in cui si era potuta verificare la maggiore comparsa di malattie autoimmuni al loro rientro a casa.

👉I risultati di queste ricerche indicano che nelle persone inferiori ai 30 anni, il rischio di sviluppare una malattia autoimmune a distanza di oltre un anno dall’evento critico raggiunge il 50% in più rispetto alla popolazione di confronto.

👉Nei fratelli delle persone traumatizzate non si è osservata la stessa incidenza di malattie, prova del fatto che non hanno una base genetica o ereditaria.

👉Nel caso di multiple patologie autoimmuni, l’aumento di rischio si è rivelato essere del 229%, più del doppio.

✅EVENTO SCATENANTE

👉Un trauma emotivo o fisico può indurre su base psichica una malattia autoimmune, e la cura e la guarigione di questo disturbo dovrà essere contemporaneamente fisica e emozionale.

✅QUALI SONO I TRIGGER O FATTORI SCATENANTI?

➡️morte di un congiunto
➡️separazione
➡️licenziamento
➡️grave crisi di coppia
➡️missione in zone di guerra
➡️sofferenza successiva a un incidente o a una malattia invalidante

✅MALATTIE SCATENATE DA QUESTI EVENTI PSICOEMOTIVI

Sono tutte possibili cause di uno stress:

➡️Tiroiditi
➡️LES
➡️Artrite reumatoide
➡️Sclerodermia
➡️Sclerosi multipla
➡️Parkinson?
➡️Sla?
➡️Alzheimer?

❗Queste ultime tre visto che hanno pure una base autoimmune?

✅E se Ryke Geerd Hamer avesse detto il vero?

‼️SOLUZIONI UTILI ❗

Attraverso un percorso mirato si potrà lavorare a sostegno sulla:

➡️regolazione immunitaria (adattogeni)
➡️intervento sul microbiota
➡️alimentazione sana
➡️test funzionali specifici
➡️tecniche psicofisiche
➡️nutrizione ortomolecolare

Dott Umberto Villanti
www.umbertovillanti.it

Fonti

➡️Association of Stress-Related Disorders With Subsequent Autoimmune Disease
Huan Song et al. JAMA. 2018.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…