LA MELATONINA E LA VIT D INIBISCONO I TUMORI (AZIONE PRO-APTOTICA)

👉In alcuni tumori della mammella e del colon l’azione della melatonina è potenziata da quella della vitamina D3. Se con le due sostanze, prese singolarmente, la morte cellulare si verifica nel 45-50% delle cellule, con entrambe le molecole si arriva al 90% di apoptosi.

👉Sempre a proposito di tumori mammari, si è scoperto che la melatonina inibisce una molecola (MDM2) che favorisce la “resistenza” della cellula tumorale”.

👉La melatonina stabilizza il mitocondrio aumentando l’attivitĂ  dei complessi respiratori e l’efficienza mitocondriale.

✅IN MERITO ALLA MELATONINA

👉È un neuro-ormone sintetizzato nell’ipofisi (ghiandola pineale) che parte da un neurotrasmettitore, la serotonina, in risposta all’assenza di luce determinata dai recettori della retina e prima ancora da L Triptofano.

👉Svolge un ruolo speciale nella protezione del DNA nucleare e del DNA mitocondriale.

👉Nelle cellule non tumorali, la melatonina agisce come antiossidante coinvolto nei sistemi di protezione cellulare dagli organismi che attraversano rapidamente le pareti cellulari o la barriera emato-encefalica.

👉Distrugge o inibisce l’azione di alcuni radicali liberi, come il radicale ossidrile (-OH), perossido di idrogeno, ossido nitrico, anione perossinitrito, acido perossinitoso, e acido cloridrico.

👉Nelle cellule tumorali (in vitro cellula umana con leucemia), questo sensore di radicali liberi stimola la produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) in grado di causare l’apoptosi mentre la melatonina previene l’apoptosi nelle cellule sane.

👉Pertanto, ha un ruolo regolatore nell’apoptosi. Osservazioni di questo tipo sono state fatte anche per il cancro al seno (in vitro e in vivo).

‼️Naturopatia tradizionale europea metodo Villanti

Dott Umberto Villanti www.umbertovillanti.it ‼️

Tan D. X., Manchester L. C., Reiter R. J., Qui W. B. Karbownik M., Calvo J. R. (2000) Significance of melatonin in antioxidative defense system: reaction Bejarano I, Espino J, Marchena AM, Barriga C, Paredes SD, RodrĂ­guez AB, Pariente JA, Melatonin enhances hydrogen peroxide-induced apoptosis in
Human promyelocytic leukaemia HL-60 cells ; Mol Cell Biochem. 2011 Jul;353(1-2):167-76. Epub 2011 Mar 23 and products. Biol. Signal. Recept. 9: 137-159

Cucina A, Proietti S, D’Anselmi F, Coluccia P, Dinicola S, Frati L, Bizzarri M., Evidence for a biphasic apoptotic pathway induced by melatonin in MCF-7 breast cancer cells ; J Pineal Res. 2009 Mar; 46(2):172-80. Epub 2008 Oct 29

SĂĄnchez-BarcelĂł EJ, Cos S, FernĂĄndez R, Mediavilla MD. , Melatonin and mammary cancer: a short review. Endocr Relat Cancer. 2003 Jun; 10(2):153-9.

Melatonin and vitamin D3 synergistically down-regulate Akt and MDM2 leading to TGFβ-1-dependent growth inhibition of breast cancer cells.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremitĂ  della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacitĂ  di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…