FUNGHI MEDICINALI A SOSTEGNO DELLE CURE ONCOLOGICHE E DEL RECUPERO DELL’ORGANISMO

I recenti orientamenti in ambito oncologico medico, sono rivolti ad un approccio integrato della persona, dove l’aspetto farmacologico, scelta elettiva terapeutica, viene sempre più affiancato da altre modalità “terapeutiche” naturali a sostegno, psicologia, mindfulness, ipnosi, fitoterapia, alimentazione, attività fisica, ecc. Tra questi approcci rientrano a pieno titolo i funghi medicinali.

11 MOTIVI PER UTILIZZARE I FUNGHI MEDICINALI

– proteggono dalla tossicità della chemioterapia;

– inibiscono le metastasi tumorali;

– migliorano il microbiota, apparato importante nelle malattie degenerative;

– stimolano la morte delle cellule tumorali (apoptosi);

– proteggono gli organi dagli effetti collaterali dei farmaci (cardiotossicita’, mielosoppressione, funzionalità renale, ecc);

– aumentano il recupero e l’energia della persona;

– aumentano la sensibilità alla chemioterapia evitando la resistenza farmacologica;

– migliorano lo stress ossidativo presente;

– agiscono come antinfiammatori a livello sistemico;

– hanno un effetto citotossico diretto contro le cellule tumorali;

– regolano gli ormoni con effetti positivi e protettivi nei tumori al seno, ovaie, prostata.

*Non esistono in letteratura scientifica effetti avversi o controindicazioni sul loro uso combinato insieme ai farmaci. È cmq bene farsi seguire da un professionista sanitario e tenere informato il proprio specialista di un eventuale loro uso.

Seguimi su Facebook (Umberto Villanti Naturopata) o sul mio sito web www.umbertovillanti.it (mail umberto.villanto@gmail.com)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…