OLIGOELEMENTI DIATESICI DI MENETRIER: UNA METODICA DOLCE DI TERRENO A SOSTEGNO DI DIVERSE PROBLEMATICHE

L’oligoterapia catalitica considera le malattie come un disequilibrio del terreno o come situazioni funzionali, che hanno come conseguenza un disequilibrio non patologico metabolico, derivato da un deficit di funzionalità enzimatica.  Questo deficit viene considerato secondario alla carenza, o alla scarsa assimilazione di specifici oligoelementi, che una volta reintrodotti in forma ionizzata o colloidale (biodisponibile), ripristinano le condizioni di equilibrio metabolico.

Ai fini naturopatici e di riequilibrio funzionale, la somministrazione degli oligoelementi diatesici provoca un mutamento positivo sul piano fisico e psicologico.
Il metodo per individuare la Diatesi di appartenenza  è basata sul colloquio,  uno scambio di informazioni per evidenziare le disarmonie presenti, il comportamento fisico, quello intellettuale, il comportamento psicologico.

La diatesi è il terreno organico individuale di partenza, cioè dalla nascita, l’impronta genetica – familiare, che durante il corso della vita tende a cambiare; l’obiettivo è quello di ritardare il più possibile il passaggio dalla diatesi più giovane a quella più vecchia, per evitare problematiche funzionali, che se non corrette potrebbero nel tempo determinare una una malattia lesionale.

I campi di intervento dell’oligoterapia catalitica, in associazione a fitocomplementi e altro, sono innumerevoli. Essendo una metodica basata sul riequilibrio del terreno, non è indirizzata alla cura di specifiche malattie, ma può essere coadiuvante per qualunque trattamento medico al fine di velocizzare e migliorare la risposta terapeutica in atto. Le situazioni che possono giovare dell’intervento oligoterapico sono diverse, a titolo esemplificativo possiamo citarne alcune:

Nevralgie, cefalee, malattie del cavo orale, malattie dell’apparato gastrico ed enterico, malattie dell’apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, urinario e genitale, neuro psichico, malattie cutanee, disfunzioni apparato genitale, dismetabolismi, disturbi sistema osteo-articolare, malattie dell’infanzia.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…