ANSIA, DIFFICOLTA’ RESPIRATORIE E REFLUSSO ACIDO: QUANDO IL FEGATO NON DETOSSIFICA BENE I SOLFITI

(POLIMORFISMI SUOX E PROBLEMATICHE ASSOCIATE – polimorfismi Q364X, S370S, S370Y)

Umberto Villanti
Dottore magistrale in scienze della nutrizione
Dottore in neuro e psicomotricita dell’età evolutiva
Optometrista
Terapista Complementare Naturopata Sanità Svizzera

COS’E’ IL GENE SUOX

Il gene SUOX è coinvolto nella attività di detossificazione dei solfiti nel nostro organismo; La solfito ossidasi è l’enzima terminale prodotto da questo gene nel processo di degradazione ossidativa degli aminoacidi contenenti Zolfo.

Negli esseri umani l’insufficienza di questo enzima in genere conduce ad anomalie neurologiche.

I SOLFITI

I solfiti sono generati come sottoprodotti naturali del ciclo di metilazione dagli alimenti che ingeriamo o dalle sostanze che possiamo inalare; vengono infatti utilizzati in grande quantità come conservanti per evitare lo scolorimento o impedire la crescita dei microorganismi nell’industria alimentare ( frutta, verdura, marmellate, cibi precotti, pesce, farine, vino ecc); sono impiegati per mantenere la stabilità e la l’efficacia di alcune medicine, per prevenire la ruggine e le incrostazioni nell’acqua delle caldaie e persino per la produzione del cellophane per confezionare gli alimenti.

Il sintomo più comune riportato dalle persone intolleranti è la difficoltà di respirazione, ma i sintomi possono variare molto da persona a persona; i solfiti possono essere causa di orticaria, nausea, dolore al petto, ed in alcuni casi di gravi reazioni allergiche.

I solfiti potrebbero stimolare la risposta adrenergica di “Attacco- Fuga” del sistema nervono autonomo e stimolare la risposta allo stress del cortisolo.

Molte persone con mutazione SUOX, soffrono di reflusso acido che sembra non rispondere ai normali farmaci antireflusso GER, è possibile che la radice del problema sia l’eccesso dei solfiti che producono effetti allergici simili all’asma e che hanno come reazione secondaria il reflusso acido.

Molti integratori come il GSH, MSM, NAC dovrebbero essere evitati, così come alcuni farmaci utilizzati come antipertensivi o antibiotici o chelanti dovrebbero essere utilizzati con attenzione.

I solfiti pertanto risultano essere neurotossici e possono accumularsi in caso di difettoso funzionamento del SUOX nella sua forma di eterozigote o di omozigote.

TRATTAMENTO
Per accelerare il funzionamento del SOUX è consigliabile la supplementazione con Molibdeno, Boro, Vitamina E e Vitamina B12.

19 risposte a “ANSIA, DIFFICOLTA’ RESPIRATORIE E REFLUSSO ACIDO: QUANDO IL FEGATO NON DETOSSIFICA BENE I SOLFITI”

  1. Soffro di fibromialgia e sporadicamente faccio uso di zeolite attivata ,che comunque è un integratore chelante ,può nuocere a me che soffro di fibromialgia ?

  2. Ciao soffro di reflusso acido per la valvola dello stomaco che non si chiude bene cosa mi consigliate le medicine non fanno effetto?

  3. Salve da 2 mesi mi ritovo con pomfi e irritazione cutanro sotto mento! Sto facrnfo analisi e visite dermatologiche, ma non ho ancora trovato la causa! Possono essere i solfiti o istamina? Questi pomfi sono usciti dopo che ho preso per 4 giorni il Nac! Se assumo il Molibdeno puo’ aiutare a contenere questo sfogo? Grazie

    1. Salve Maria Grazia,

      certamente, si può avere mai di testa con la mutazione e l’ingestione di solfiti. Penso, sia il caso di farsi seguire da un naturopata per valutare la sua situazione e ricevere dei consigli appropriati. Mi scriva pure una mail a umberto.villanti@gmail.com

      Saluti,

      Dott Umberto Villanti

  4. salve sono loredana ho scoperto di avere mutazione cbs c699t e suox s370s, oltre ad avere la mutazione mthfr in omozigote e mutazioni ephx1, gstt1 , insomma una mutante dire!! sto assumendo trimeticilglicina e folati metilati oltre ad altre cose , ma il mio stress ossidativo è elevatissimo ugualmente. dovrei aiutare il mio fegato a detossificare?

    1. Salve Loredana, ha fatto immagino il d-ROMs Test (derivati dei metaboliti reattivi dell’ossigeno) e il BAP test (potenziale biologico antiossidante)? Se ancora alti è necessario valutare altro da fare, compreso integrazioni ulteriori e altri test più accurati e specifici. Grazie,

      Umberto Villanti

  5. Buona sera posso chiedere perché sarebbero da evitare ipertensivi se si ha problemi con solfiti? Da quando mio marito assume pastiglia x pressione leggermente alta ha arrossamenti su tutto il collo e nuca. L’inizio di questi puntini rossi è collegato all all’assunzione dell’ipertensione ma medici fino ad ora visti dicono di no. Fa visite anche a Milano? Grazie molte

  6. Buongiorno, ho bimbo 11 anni con mutazione suox , cbs , mthrfr 1298c omozigoti, ha problemi con la detosificazione, facendo qualche cura per candida e altre cose dopo una settimana qualcosa si inceapa balbino diventa molto stanca e non riesce eliberare tosine … reflusso e alergie girano come pazzi per anni … cosa ci consiglia grazie

    1. Buongiorno, non conoscendo bene la situazione non posso dirle nulla. Sono cose che a distanza non si possono comprendere bene. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *