CORSO DI APPROFONDIMENTO IN “MINERALI, VITAMINE E NUTRACEUTICI: APPLICAZIONI PRATICHE IN MEDICINA COMPLEMENTARE E ALTERNATIVA”

SONO  APERTE  LE  ISCRIZIONI AL  CORSO:

“MINERALI, VITAMINE E NUTRACEUTICI: APPLICAZIONI PRATICHE IN MEDICINA COMPLEMENTARE E ALTERNATIVA”

 

Docente: Umberto VILLANTI

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018

Fondazione ASPI – Sala corsi – Breganzona/Savosa www.aspi.ch

SVIZZERA

 

Iscrizione entro venerdì 2 novembre 2018

Con attestato di partecipazione

 

 

Presentazione del corso: I nutraceutici sono componenti nutrizionali utilizzati nella prevenzione delle malattie. Sono spesso chiamati Alimenti Funzionali, anche se questi ultimi si riferiscono all’intero cibo dalle proprietà salutistiche. Alcuni esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine, i complessi enzimatici, i polifenoli. Generalmente essi vengono utilizzati per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. Completeranno il corso di due giornate, la spiegazione e l’utilizzo di alcuninutrients quali vitamine e minerali, impiegati nel trattamento e nella gestione di alcune situazioni funzionali.

 

Finalità: Permettere ai partecipanti di conoscere le funzioni di: vitamine, minerali, nutritional supplements, e il loro utilizzo (modalità di assunzione, dosaggio, ecc.) finalizzato al trattamento, al mantenimento, all’ottimizzazione e al sostegno delle funzioni fisiologiche dell’organismo.

 

Docente:

Umberto VILLANTI è laureato in Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, Optometrista diplomato all’IRSOO di Vinci, Terapista Complementare autorizzato dal DSS Ufficio Sanità di Bellinzona, Naturopata riconosciuto da NVS Associazione Svizzera Naturopati (Membro A), iscritto al Registro Operatori DBN Naturopati Regione Lombardia, iscritto al Registro della Regione Toscana assessorato alla sanità, diplomato in Cromopuntura presso l’Internationales Mandel Institut; ha svolto diversi corsi di perfezionamento in kinesiologia applicata, iridologia, medicina funzionale, medicina cellulare del dr. RATH, omotossicologia, suonopuntura con i diapason, morfopsicologia, macrobiotica, nutrizione ortomolecolare; è docente pressodiverse scuole di Naturopatia in Italia e Slovenia, pratica la professione a Lugano,  Chiasso e in Italia. www.umbertovillanti.it

 

Programma:

Origini ed elementi di storia della nutrizione ortomolecolare: concetto di ortomolecolare, triangolo della salute, precursori (Hoffer, Pauling, Stone, Williams).

 

Problematiche affrontate con la nutrizione ortomolecolare: le carenze nutrizionali, allergie alimentari, sovraccarichi e tossine, ipocloridria e ipercloridria, candidosi, disbiosi.

 

Nutriterapia: razionale, supplementazione e dosaggi dei principali minerali, vitamine e aminoacidi nelle problematiche metaboliche, ormonali, degenerative e neurodegenerative: Magnesio (chelati, aspartati, ionici, ecc.), calcio, zinco, selenio, cromo, rame, manganese, ferro, germanio, iodio, calcio, molibdeno, potassio, sodio; Vitamina A, Betacarotene, Vit D, D3, Vit E, K, K2, C, B1, B2, B3, B5, B6, B10, B12, Colina e Inositolo, Acido Folico; L-Arginina, L-Metionina, L-Taurina, L-Lisina, L-Fenilalanina, L-Glutammina, L-Tirosina, L-Istidina, L-Triptofano, 5HTP, GABA, L-Carnitina, Carnosina, Teanina; Omega 3 (acido alfa linoleico, linolenico, EPA, DHA), Resveratrolo, Sulforafano, Glutatione.

 

Sede del corso: Sala corsi di Fondazione ASPI (www.aspi.ch) a Breganzona/Savosa; facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

 

Orario:

sabato:  9.30 – 12.45

14.00 – 17.45

domenica: 9.30 – 12.45

14.00 – 17.00

in totale: 13 ore e 15 minuti di Nutraceutica e Nutrizione ortomolecolare.

 

Quota di partecipazione:  CHF 340.- (inclusi dispensa riassuntiva a cura del Docente, bevande e snacks per le due giornate).

A iscrizione pervenuta sarà chiesto un acconto di CHF 140.-.

 

Destinatari:

Professionisti e operatori della salute (naturopati, medici, terapisti complementari, farmacisti, ecc.) e tutti coloro che desiderano, per fini personali, approfondire la tematica.

 

Iscrizione:

Valida solo con il tagliando allegato inviato su richiesta scrivendo a  Tessa Testini mail – tessa.testini@sunrise.ch (disponibile anche nel formato WORD), entro il 2 novembre 2018.

 

Occorrente:

Materiale per appunti, eventualmente colori, 1 tazza da thè.

 

Letture:

  • Bettin: Manuale della nutrizione olistica;Tecniche Nuove;
  • Higdon: Vitamine e minerali;Tecniche Nuove;
  • Hoffer, M. Walker: Nutrizione ortomolecolare – Vitamine e minerali: elementi vitali per la nutrizione di ogni singola cellula del nostro organismo. Una guida all’alimentazione equilibrata; red edizioni;
  • Leuzzi, E. Bellocco, D. Barreca: Biochimica della nutrizione;Zanichelli;

 

Grazie alla collaborazione con FARMACIA VIGANELLO della Dott.ssa Cristina LEPORI-TREZZINI i partecipanti durante le 2 giornate potranno acquistare prodotti selezionati per l’occasione, con uno sconto del 20% .

 

Iscrizioni e Maggiori informazioni inviare una mail a: tessa.testini@sunrise.ch

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…