VITAMINA C CONTRO I DANNI DEL GLUCOSIO NELLE ARTERIE

 

*Tratto da Alleanza Rath Italia

Lo zucchero è necessario per la produzione di bioenergia e altri processi metabolici che avvengono nelle cellule. Anche se lo zucchero è una parte importante della dieta, di fatto il suo consumo supera di gran lunga le esigenze metaboliche del nostro organismo. La dieta moderna contiene circa 50-80 grammi di zucchero e la maggior parte di esso è derivato dal fruttosio.

Il fruttosio lo troviamo nelle bibite e nella maggior parte degli alimenti elaborati; viene metabolizzato in modo diverso dal glucosio e le conseguenze di un consumo eccessivo sono state associate ad un aumento nella diffusione del diabete, delle malattie cardiache e di molti altri problemi di salute.

Lo zucchero in eccesso può legarsi alle proteine delle cellule che compromettono la loro funzione, provocando danni cellulari.

Ogni cellula del corpo ha canali cellulari microscopici che consentono alle molecole di glucosio di entrare nelle cellule per essere bruciate e produrre energia.

Tuttavia, a causa della somiglianza tra le strutture chimiche dello zucchero e della vitamina C, l’eccesso di zucchero nel sangue può bloccare i canali necessari al trasferimento di vitamina C all’interno della cellula, all’interno della quale si crea una carenza di questa importante vitamina.

 

La scoperta del Dr. Rath ha rivelato come una carenza di vitamina C può danneggiare le cellule che rivestono le pareti dei vasi sanguigni promuovendo la formazione di placca arteriosa

L’aterosclerosi è una complicanza comune per coloro che hanno elevati livelli glicemici nel sangue e gli scienziati del Dr. Rath Research Institute hanno recentemente testato l’efficacia di vari integratori di vitamina C per proteggere le cellule dai danni dello zucchero.

Essi hanno confrontato gli effetti di una combinazione specifica di vitamina C (contenente calcio, magnesio e ascorbil palmitato – una forma liposolubile di vitamina C) con altre formule di vitamina C, alle dosi raccomandate.

Lo studio ha utilizzato cellule muscolari lisce dell’aorta esposte ad elevate quantità di zucchero per esaminare l’efficacia delle combinazioni. Le cellule muscolari lisce stimolate con alti livelli di glucosio ematico morirono facilmente e solo il 20% sono rimaste vitali.

Tuttavia, le cellule muscolari lisce esposte al glucosio, in presenza della combinazione specifica di vitamina C, sono state protette contro i danni e il 75% sono rimaste vitali. Nessuna delle altri formule testate di vitamina C ha mostrato una simile efficacia protettiva.

I risultati dello studio indicano che una combinazione ottimale di micronutrienti e vitamina C può essere efficace nel proteggere le cellule contro la morte o la disfunzione causata dalla loro esposizione ad eccessi ematici di glucosio.

Riferimenti

  1. Why Animals Don’t Get Heart Attacks…But People Do! By Dr. Matthias Rath

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO
    ACIDO LIPOICO, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE PER IL CERVELLO E IL CORPO

    👉L’acido lipoico (tecnicamente acido alfa-lipoico, noto anche come acido tiottico) è un acido grasso saturo con una insolita struttura ad anello contenente due atomi di zolfo ad una delle estremità della molecola. COME AGISCE 👉L’acido lipoico ha la capacità di dissolversi sia nell’acqua che nei lipidi (sostanze grasse) e risulta quindi particolarmente prezioso, a differenza…


  • GLICINA E SALUTE GENERALE
    GLICINA E SALUTE GENERALE

    👉La glicina rappresenta l’11.5% degli amminoacidi totali presenti nel corpo umano e svolge un ruolo cruciale nella nutrizione e nel metabolismo. 👉Costituente principale del collagene (una proteina fibrosa strutturale) e dell’elastina 👉Svolge un’azione antiossidante e di citoprotezione nel tessuto nervoso 👉Funziona come un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale (come il GABA) In seguito a…


  • UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA
    UN PROBIOTICO RALLENTA LA SLA

    👉Il Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114, un probiotico non commerciale riduce la neurodegenerazione e ha effetti neuroprotettivi nei modelli di laboratorio della SLA. 👉Un batterio probiotico chiamato Lacticaseibacillus rhamnosus HA-114 previene la neurodegenerazione nel verme C. elegans, un modello animale utilizzato per studiare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 👉Questa è la scoperta di un nuovo studio del…